Rocco si rifa il look: il nuovo punto vendita a Genova Prà

Uno dei produttori da annoverarsi tra i primissimi soci del Consorzio ha deciso di cambiare look: si tratta del già conosciutissimo Rocco Darretta o, più brevemente, come è chiamato da tutti praesi e non: Rocco. Un personaggio senza dubbio singolare che si distingue non soltanto per la sua capacità imprenditoriale, ma anche per la sua volontà di guardare al domani, nonostante il difficile momento economico che il nostro Paese sta attraversando e che mette a dura prova coloro che credono nel proprio lavoro come opportunità di sviluppo.

Di Rocco e della sua focaccia abbiamo già avuto occasione di parlare, anche se è difficile trovare chi non la conosce. Abbiamo anche parlato della sua inventiva in occasione dello scorso Natale quando, dal suo forno, sono usciti i panettoni mandorlati confezionati secondo una ricetta tutta nuova. Peccato che siano finiti soltanto sulle tavole dei soci del Consorzio che, dopo averli apprezzati, ne hanno richiesti altri, scontrandosi con gli impegni derivanti dai lavori che i locali stavano affrontando. Cambiamenti che hanno impedito al nostro amico Rocco di soddisfare tutta la richiesta di questo particolare e originale dolce natalizio. Siamo comunque certi che i nostri soci non lo dimenticheranno e che, per il prossimo anno, provvederanno, per tempo, a ricordarlo a chi di dovere.

Tuttavia la novità non sta soltanto in questo: c’è ben altro! Il 4 febbraio, infatti, Rocco ha mantenuto la promessa e ha rinnovato e ampliato il proprio negozio. Non più un solo accesso da Via Cordanieri, ma anche uno direttamente dall’Aurelia. Chi entra si trova davanti un lungo bancone che separa i prodotti da forno dalle focacce dorate e dalle diverse pizze, poco lontane dalla pasticceria multicolore che invita – ahinoi – al peccato di gola. Ma siamo soltanto agli inizi: tra non molto, il locale sarà attrezzato anche per la gastronomia e metterà in mostra, oltre alle specialità tipiche della nostra cucina ligure, anche i prodotti complementari ad essa, quali vini tipici, confetture, conserve e quant’altro caratterizza il nostro territorio.

rocco-bancone-negozio-nuovo

 

Insomma, andare da Rocco sarà un po’ come visitare il genovesato e la Liguria:  collocate in un ambiente luminoso, ben strutturato e curato nei minimi particolari della decorazione che, pur nella modernità, richiama comunque la tradizione della nostra terra. Tutto questo è certamente un successo e lo sarà ancor di più in futuro; ne siamo certi, quanto siamo orgogliosi di avere come socio del Consorzio proprio Rocco, al quale tuttavia è obbligo muovere qualche appunto circa la sua modestia e la sua riservatezza che gli impedisce spesso di valorizzare se stesso e il suo lavoro, che dal 1993 non conosce interruzioni.

Non tutti, infatti, sanno chi è Rocco e quale sia il suo carattere che, insieme alle spiccate capacità imprenditoriali, ha saputo creare tutto questo insieme ai suoi soci, ai suoi collaboratori e alle commesse, che non hanno mai accolto nessuno senza un sorriso. Per chi non lo sapesse, Rocco è anche uno degli esportatori della nostra tradizione legata alla pasticceria e ai prodotti da forno fuori dal nostro Paese. Infatti, è conosciuto e apprezzato per le sue capacità nei Paesi dell’Est, e in particolare negli Stati dell’ex URSS dove, periodicamente, si reca per tenere corsi e lezioni laddove la nostra tradizione è accolta con l’entusiasmo di chi sa riconoscere e vuole fare proprie le autentiche eccellenze di oltreconfine. Tutto questo si inserisce nella possibilità, con la collaborazione degli Enti istituzionali, di un possibile scambio turistico-enogastronomico che, in un prossimo futuro, consentirebbe la promozione di ciò che di bello e di buono abbiamo anche noi Liguri.

Non ci resta che concludere con un invito da parte del Consorzio “Il cammino di Santa Limbania” e di tutti i suoi amici a recarsi da Rocco per assaporare quanto di buono ha prodotto il matrimonio officiato con il sorriso di tutto il personale tra la tradizione della nostra Terra e l’innovazione tecnologica di tutte le attrezzature, che hanno arricchito i laboratori completamente rinnovati e straordinariamente efficienti.

rocco-negozio-nuovo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...