Procede a gonfie vele il ciclo di conferenze dedicato al Medioevo promosso dal Centro Studi Storici del Ponente in collaborazione con la Biblioteca Civica Rosanna Benzi, l’Archivio Storico del Comune di Genova, l’Istituto alberghiero Nino Bergese e il Museo della Carta di Mele.

Mercoledì 4 dicembre si è svolta, nella storica Villa Sauli a Prà, la conferenza sull’alimentazione medioevale che ha visto come protagonisti Matteo Agrosi ( Centro Studi Storici ), la Prof.ssa. Giorgia Chionna e alcuni degli studenti più promettenti dell’Istituto Nino Bergese. Un evento che ha toccato numerosi temi dell’alimentazione dell’Età di Mezzo tra i quali vale la pena citare l’origine della pasta e le ricette riguardanti la carne e il pesce. Argomenti che sicuramente sono riusciti a solleticare la curiosità e forse anche l’appetito del numeroso pubblico che alla fine della conferenza ha potuto godere di un suntuoso rinfresco a tema organizzato impeccabilmente dall’istituto alberghiero e che ha visto come protagonisti, in cucina come in sala, gli studenti delle classi quarte.

CLICCANDO QUI potete trovare un breve estratto dell’intervento di Matteo Agrosi sull’alimentazione medioevale.

Un successo continuato con il quarto incontro che si è svolto mercoledì 11 nella sala Carlo Dall’Orto della Biblioteca Civica Rosanna Benzi di Voltri e ha visto come protagonisti assoluti due membri del Centro Studi: Fabio Quartino, con l’intervento incentrato sul commercio marittimo e la navigazione nel genovesato, e Gianni Duglio la cui attenzione si è rivolta alle vie carovaniere, ai commerci via terra e tante altre curiosità legate alla rete stradale medioevale. Due interventi, estremamente ricchi di informazioni e aneddoti, che hanno saputo mantere viva l’attenzione del pubblico, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per essere giunto numeroso.

Sulla scia di questi successi prendiamo la palla al balzo per ricordarvi che il quinto appuntamento si terrà il 9 gennaio alle ore 15.30 al Museo della Carta di Mele. Dove ad essere approfondito questa volta sarà il tema della carta in età medioevale con gli interventi di Cinzia Cervetto, Teresa Piccardo ( Le cartiere nel Ponente genovese ) e Daniele Pesci ( Il commercio della carta sulle vie di terra ). Vi aspettiamo numerosi !!!

Lascia un commento