Chi siamo

Santa Limbania è la protettrice dei viaggiatori, perché proprio nel suo viaggio da Cipro alla Liguria si rivelò la volontà di Dio che guidò la nave nei pressi del porto di Voltri. La sua fama si diffuse nella città, dove sorse una chiesa. Grazie alle strade del sale e dei mercanti che attraversavano l’Appennino, diede luogo ad una serie di cappelle in tutto quello che era allora il Genovesato.
Il cammino di Santa Limbania è un percorso di trekking che ricalca il tracciato del culto di Santa Limbania da Genova al Basso Piemonte, parte integrante del ciclo di iniziative “Santa Limbania, ovvero i destini del viaggio”: un progetto culturale avviato nell’ambito di Genova 2004 capitale della cultura.
Da qui nasce l’idea del Consorzio, che nel corso degli anni ha visto sempre più impegnati nella collaborazione enti e istituzioni delle province di Genova e Alessandria. Al suo interno si raggruppano società private del territorio che, attraverso attività comuni, si prepongono di sviluppare e incentivare i prodotti tipici dello stesso.